IL GIARDINO DI GESSO

Un’antica villa, un immenso parco, pieno di statue in gesso. Il tempo le ha corrose, ricoprendo tutto di una patina biancastra. Un vecchio militare cieco che tutti giorni si reca lì, in attesa della donna che ha divorato i suoi occhi. Echi di un passato lontano, dove tutto ha avuto inizio.

La trama: Una villa abbandonata da oltre un secolo, un parco immenso. Tra gli alberi centinaia e centinaia di statue, scolpite nel gesso. In origine raffiguravano creature mostruose, ma ormai nessuno le può più vedere. Con gli anni si sono deteriorate, decomposte, ora una coltre bianca ha coperto l’intero giardino, cancellando la vita stessa. Un vecchio militare cieco ogni giorno va a visitarlo. Aspetta, da tanto tempo. Attende una donna, Angelique. La bellissima infermiera che oltre cinquant’anni prima, in Indocina, ha divorato i suoi occhi. Sa che un giorno tornerà, perché quella è la sua casa, ed è pronto ad affrontarla. È disposto a qualunque sacrificio per potersi vendicare, anche diventare un assassino.

Su due piani scorrono parallele le storie del cieco Brainc e della sua badante Lin nel presente e quelle dello scultore Zephir e della sua amante Daphne, avvenuta un secolo prima. Qualcosa li lega. Quella villa e soprattutto quel parco. Quelle statue, un tempo mostruose, ma ormai troppo corrose per essere riconoscibili. Soprattutto quello che rappresentano. In mezzo a loro l’affascinante Angelique, tornata dopo cinquant’anni per portare a termine ciò che ha iniziato.