Un paesino sperduto tra i monti. Un uomo disperato. Una ricerca impossibile. Qualcosa è accaduto, tre anni prima, proprio in quel luogo. Qualcosa di inaspettato. Qualcosa di cui adesso ha bisogno, a qualunque costo.
La trama: Un ameno paesino circondato dai monti, condannato a un’ombra perenne. Poche case sparse, quattordici abitanti in tutto. Eppure nasconde un segreto. Tre anni sono passati, ma lui è riuscito a ritrovarlo, anche se non ci sono indicazioni per raggiungerlo. È già stato lì, ma stavolta è solo: sua moglie e suo figlio non ci sono più. Cosa stia cercando non lo sa neppure lui. Eppure durante quella visita di tre anni prima qualcosa è cambiato. Tutto. Deve ripercorrere ogni singolo passo, cercare di scoprire cosa ha causato il cambiamento. Ha pochissimo tempo per riuscirci, dopo sarà troppo tardi. Ma gli abitanti, gentili all’apparenza, non hanno nessuna intenzione di aiutarlo. Sono pronti a difendere il loro segreto a ogni costo. Neppure lui ha scelta, deve andare fino in fondo, è la sua unica speranza.
Una novella magica, sospesa tra due tempi, il presente e il passato. Una galleria di personaggi gentili e disponibili, eppure uno di loro nasconde un segreto. Oppure tutti quanti. Ma è anche possibile che sia il paese stesso il vero custode. O qualcos’altro.