Luce ha un segreto, che i suoi genitori hanno sempre protetto. Neppure sua sorella ne è a conoscenza. Un segreto che potrebbe distruggerle la vita. Ma che c’è in fondo da distruggere? Si può chiamare vita la prigione in cui è costretta a esistere? Non sarebbe meglio conoscere la verità?
La trama: Luce è bella come il sole. Luce è fragile, delicata. Luce ha tutto ciò che a lei manca. Pina la detesta, anche se è sua sorella. Luce ha Vito, il ragazzo che lei ha sempre desiderato. Le manca una cosa, una soltanto. Qualcosa che potrebbe renderla umana, perché non lo è. Quando il segreto viene scoperto, Pina prende coscienza della vita terribile che la sorella ha condotto finora. Segregata, non protetta. Sorvegliata, estranea al mondo intero. Se c’è una sola speranza che possa condurre una vita normale, non può che trovarsi là, in quel convento sperduto in mezzo ai monti, dove lei è nata. Un luogo antico, millenario, in cui uno strano ordine di suore vive in completa clausura. Un tempio dove si venera la Madre e non il Figlio. Dove potrebbero trovare la perdizione totale o la salvezza.
Ambientato in una Sicilia magica anni ’50, una storia carnale e mistica. Un pellegrinaggio tra i monti verso uno straordinario monastero, sperando di incontrare il proprio creatore. Il rapporto tra due sorelle, troppo diverse tra loro per trovare un punto in comune. La dissoluzione di una famiglia minata dalla menzogna. Il crepuscolo di un’era dorata.